top of page
Cerca
  • secreasrl

Comprare casa in Repubblica Dominicana

Aggiornamento: 25 ago 2023


Si possono trovare infinite offerte di immobili in Repubblica Dominicana, le cosiddette "ville dei nostri sogni“ piscina, jacuzzi, giardini tropicali, viste mozzafiato a prezzi decisamente concorrenziali, ma cosa sapete della compravendita di un immobile in Repubblica Dominicana ?



La maggior parte delle persone tende a pensare che le leggi che regolano la compravendita di un immobile siano simili alle nostre, è quasi normale pensarlo, ma la realtà è ben diversa, proprio dietro a situazioni che per il nostro modo di pensare dovrebbero essere ovvie, si celano vere e proprie truffe, o semplicemente molte cose che potrebbero farvi cambiare idea, vi vengono nascoste pur di realizzare la vendita. Per esempio sapete che in Repubblica Dominicana il notaio che stipula l'atto, salvo diversi e precisi incarichi, certifica solo le firme !

Se l'immobile non è in regola non è "compito suo" avvisarvi, salvo un preciso incarico di valutazione, commissionato dall'acquirente, ma attenzione nella stragrande maggioranza dei casi il notaio vi viene suggerito dal mediatore immobiliare .... a voi le opportune deduzioni. Ciò nonostante la giurisdizione immobiliare ha leggi precise, a tutela del compratore, ma bisogna conocerle, e avere affinità con il sistema dominicano, per esempio:

Cos'è un processo di "DESLINDE" ? Cos'è un "TITULO de PROPIEDAD" ?

Cos'è un certificato di "CARGA y GRAVAMEN" ?

Che garanzia deve darmi un costruttore ?

Per esempio se acquistate in un residenziale o in un condominio il regolamento deve essere annesso all'atto e meglio ancora se collegato direttamente al certificato di proprietà, ed è nel regolamento che spesso si celano le cose non dette, obblighi che poi dovrete ottemperare, perché qui un residenziale o un condominio può essere gestito in modo ben diverso che in Italia, quasi a farvi sembrare di non essere voi i proprietari.

Per questo è molto importante informarsi accuratamente, e nel caso farsi seguire da qualcuno che sia veramente dalla vostra parte, l'agente immobiliare, nella stragrande maggioranza dei casi, pensa solo alla sua percentuale, (che gli viene data dal venditore), con i suoi modi affabili, vi dirà sempre "SI" a qualunque vostra richiesta, in maniera interessata placherà ogni vostra incertezza... per poi una volta incassato abbandonarvi !

Buoni acquisti e con tutte le sicurezze del caso si possono fare, ma dovete conoscere le regole, le leggi, conoscere la lingua, avere qualcuno che vi assista veramente, che faccia i vostri interessi, questo è lo spirito di noi di SeCrea Srl , offrirvi competenze e tutela !


- Se Crea Srl +1 829 915 0035 - +1 849 850 1717



116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page