top of page
Cerca
  • secreasrl

La Residenza in Repubblica Dominicana


Questo non vuole essere un post tecnico, vogliamo solo fare un po' di informazione, su come funziona il procedimento e soprattutto come comportarci con ci offre un aiuto per le pratiche per ottenere la Residenza Dominicana. Non entreremo in tecnicismi sui vari tipi di residenza o permesso di permanenza nel paese, questa pubblicazione vuole essere più un avviso, una piccola raccolta di informazioni che normalmente nessuno vi dice, e che molti non vorrebbero farvi sapere !


1) LA PRATICA

"la PRATICA si inizia in ITALIA" o nel paese ove risiedete, diffidate da chi vi promette di fare tutto dalla Repubblica Dominicana,... perché è uno che ha conoscenze, ... o perché in Dominicana esiste sempre una via parallela, vi sta ingannando, al momento tutto parte dal Consolato Dominicano in Italia (o nel paese ove risiedete) è li che dovete fare domanda per ottenere il Visto per la residenza, NON CI SONO SCORCIATOIE ! 2) LA CONSEGNA Il carnet della residenza e i futuri rinnovi vanno sempre RITIRATI DAL TITOLARE presso la Direzione Generale della Immigrazione (DMG) in Santo Domingo, quindi molta molta attenzione a chi vi promette la consegna a domicilio della residenza, non è possibile! (Fatto salvo di specifici casi, in deroga e documentati con deleghe) 3) A CHI RIFERIRSI Come abbiamo già scritto, sono i Consolati che rilasciano il visto per la residenza, quindi a loro dovrete fare riferimento, per i documenti richiesti e sia per le modalità di presentazione. 4) I DOCUMENTI La quasi totalità dei documenti dovrete produrla in Italia, la maggior parte del "lavoro" burocratico, dovrà essere svolto per ottenere il visto per residenza del consolato, quindi munitevi di pazienza, e riflettete bene sulle tariffe che normalmente chiedono gli "avvocati" in Repubblica Dominicana per assistervi in tale processo. 5) QUANTO COSTA UNA RESIDENZA A parte i costi fissi d'ufficio e i costi vivi dei vari bolli, traduzioni, apostille, il costo per fare una pratica di residenza dalla Repubblica Dominicana può variare molto, da ZERO (si avete letto bene "0"), a diverse migliaia di Dollari o se preferite Euro, quindi molta molta attenzione! Per una pratica per la residenza a COSTO ZERO, ( salvo le imposte e costi della documentazione da presentare) dovrete essere un po' "smart", e sbrigarvi molte cose da soli, ma se qualificate per il procedimento, il risultato è serio e garantito. Attenzione agli "avvocati" speculatori, che sulla vostra buona fede, possono chiedervi anche 3/4 mila Euro/Dollari a persona, per cosa poi non si sa, visto che comunque il 90% del lavoro lo farete voi in Italia, in autonomia.... Una cifra onesta, che potrebbe chiedervi un professionista potrebbe aggirarsi dagli 800 / ai 1.500US$, dipende se nel prezzo sono incluse i vari importi da pagare all'immigrazione, purtroppo non ne troverete molti a questi prezzi, ma fidatevi esistono !


Ultimo consiglio non solo per la residenza, IMPARATE LO SPAGNOLO, non dipenderete da nessuno, capirete ciò che vi dicono e sarete al riparo di chi vuole farvi capire altro....

Ultima cosa la pubblica amministrazione dominicana è in genere molto disponibile, trattate gli impiegati con gentilezza saranno sempre dalla vostra parte.


Per ulteriori approfondimenti o curiosità chiedete nei commenti, saremo felici di darvi tutti i chiarimenti.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page