top of page
Cerca
  • secreasrl

Vita da Expat, Integrarsi in Repubblica Dominicana

La capacità di integrarsi, ovvero inserirsi all'interno di una collettività, attraverso il processo di socializzazione, comprendere appieno le dinamiche e gli equilibri di una società , richiede impegno e studio.

Il trasferimento in un nuovo paese, è senza dubbio una grande opportunità, ma vanno messi in conto gli ostacoli di ordine culturale, psicologico ed economico-sociale, che possono essere causa di incomprensioni, disagi e sofferenze.

Il primo punto verso l’integrazione è senza dubbio la comunicazione, ovvero avere una buona conoscenza della lingua, nel nostro caso lo spagnolo, e non è sufficiente una comunicazione di “sopravvivenza”, ovvero saper far la spesa o ordinare al ristorante, ma è fondamentale poter comunicare in situazioni più complesse, come negli uffici pubblici, negli ospedali e presso professionisti come per esempio notai e avvocati.

La barriera linguistica, il background culturale e il contesto possono influire attivamente determinando differenze nella comunicazione, sia verbale che non, e possono indurre a interpretazioni completamente errate. Il processo d’inserimento sociale è reso difficile dalla tendenza a vedere la propria cultura, le proprie abitudini, superiori a quelli della comunità in cui ci si introduce, per superare queste tendenze è fondamentale creare una rete di conoscenze interculturali ed affidarsi a persone serie, che vivono nel paese da molti anni e che hanno raggiunto un discreto livello di integrazione autentica.


Il progetto di consulenza di Se Crea SRL si basa anche sul sostegno all’integrazione e alla comprensione dei valori altrui con l’obiettivo d’individuare un clima di reciproca accoglienza, in modo che la vostra nuova vita in Repubblica Dominicana sia ricca di buone esperienze.


Se desideri informazioni:

Davide +1 849 850 1717

Massimo +1 829 915 0035

secrea.srl@gmail.com




144 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page